LA PAUSA PRANZO PIÙ BELLA DELLA MIA VITA

 In blog, Eventi, Firenze, Montecatini, News

Fotocopia, fotocopia, fotocopia. Timbro, firma. Timbro, firma. Fotocopia, fotocopia… Pronto? Pronto? Hello? Yes Sir! Yes Sir! See you son, Sir! Buongiorno fotocopia. Fotocopia. Le una! Sarà vero?

Le una e posso scappare per un’ora fuori da qui.

Nel corridoio, i miei colleghi “fotocopie”. Tutti davanti all’ascensore. Io no. Oggi niente fotocopie. Quattro piani me li faccio a piedi. Al terzo incontro la Franci.

“Ehy” mi fa “ Dove vai a mangiare?” E io: “Mah, al solito baretto…” “Si” aggiunge lei “Solito bar, solita schiacciata unta e semivuota?”

Non so perché mi vengono in mente le fotocopie. 

Ho un’ora scarsa, vorrei dirle, ma invece mi lancio in un “Hai qualche idea?”.

Per otto minuti mi parla di un posto fighissimo, aperto quasi tutto il giorno, dove si sta da Dio, si mangia da urlo, ecc…

Mi parla di pesce fritto, di primi di mare, di vini speciali, di street food, ma seduti e serviti…

Faccio quattro conti, come evitarlo: in primis con la palestra, dove mi sbatto quattro volte a settimana per evitare le maniglie dell’amore; poi con il tempo. Tra 52 minuti esatti dovrò ricominciare con le fotocopie e i signorsì. Infine con il portafoglio, visto che siamo al 24 gennaio.

Ma come fanno le donne a leggerci dentro?

Eccomi seduto al tavolo con la Franci e una sua amica che ci ha raggiunti.

Fa la commessa in centro ed è notevole il suo modo di camminare col tacco 12. Mi dice che l’ha portata qui una sera e che se n’è innamorata. 

A me sta succedendo lo stesso.

Siamo da Fishing Lab e i miei dubbi li ha risolti la Franci: qui, a pranzo, ci sono le mezze porzioni: meravigliosi primi, fritture e, finalmente, ho scoperto lo street food. E mi piace. Lo sapevo che oggi non era un giorno da fotocopie; solo cose originali e… mi piacciono tutte.

“Come? Un aperitivo venerdì sera? Perché no?” faccio io. La Franci ha da fare. Che peccato… ma io salto la palestra e, visto il conto, offrirò io.

L’amica della Franci mi fa uno squillo per darmi il suo numero e butta il cellulare in un borsone enorme.

Rivolgo un ultimo sguardo all’insegna. Fishing Lab, oggi grazie a te ho scoperto un sacco di cose.

Anche che, oltre che qui a Montecatini Terme, il locale è a Firenze, in un museo.

“Pronto? Si certo, le porto subito la relazione. Non ne basterebbe mezza, vero?”

Post suggeriti