FISHING LAB Alle Murate

UNO SPENSIERATO MUSEO

Fishing Lab Alle Murate rappresenta il risultato di una ricerca di mesi grazie alla quale è stata identificata una location unica: il palazzo che dal 1200 a metà del 1500 ha ospitato “L’Arte dei Giudici e dei Notai”.
La particolarità è data dal fatto che al giorno d’oggi questo luogo rappresenta un museo, recentemente salito alle cronache per l’uscita di un trattato riguardante il prezioso ciclo di affreschi con il più antico ritratto documentato di Dante Alighieri, sopratutto “l’autentico”, dato che il poeta non è raffigurato con naso aquilino e fronte accigliata, come risulta dall’iconografia tradizionale.
E non è tutto: dal Medioevo, scendendo nel piano seminterrato, si raggiungono gli scavi archeologici che hanno condotto al rinvenimento del luogo dove veniva colorata la lana, nella Florentia Romana del I secolo.

La scelta è consapevolmente ricaduta su un luogo unico, al quale è stata donata nuova linfa, con l’intento principale di renderlo accessibile a tutti.

Questo è possibile grazie ad un’apertura al pubblico che copre tutto l’arco della giornata. L’innata passione per le strutture storiche e le peculiarità della location hanno imposto un lavoro di ristrutturazione importante, ma non per questo invadente rispetto alla storia, che qui rimane gelosamente conservata, mirato all’enfatizzazione delle opere presenti.

Sotto l’importante ciclo di affreschi e tra i resti romani sono disposti tavoli dove poter consumare un semplice aperitivo, creando un contrasto tra l’elegante severità del luogo e la leggera fragranza dei piatti. Un’atmosfera informale in una delle cornici più belle ed importanti di Firenze.

La vitalità del modo di intendere l’ospitalità trasforma Fishing Lab Alle Murate in uno “spensierato” museo.

Orario cucina: 11-24

Via del Proconsolo 16R

50122 Firenze

Tel: +39 055 240618

Instagram
Tripadvisor
Google +
Yelp