DetTagli di moda

 In blog, Eventi

Gennaio 2020; nei primi giorni dell’anno, a Firenze rivive il più importante evento di moda: Pitti Uomo apre i battenti e Fishing Lab presenta le sue novità. Da anni specialista del “tailor made” e dell’artigianalità nelle lavorazioni, senza mai perdere di vista la qualità e l’estro creativo, Fishing Lab è pronto a far sfilare i due capi di punta della sua Collezione Autunno Inverno. Le creazioni hanno in comune tagli sapienti e colori decisi: morbidi e vitaminici nel caso della linea Poke, piccanti e aggressivi nella capsule Cacciucco. 

Due temi che, pur avendo radici molto diverse: le esotiche Hawaii e la costa toscana che dalla Versilia arriva fino a Livorno, sono uniti però da molti dettagli. Ciotole curve e tondeggianti accolgono, in una ricchezza di sapori e profumi, gli ingredienti “tagliati” ad arte per creazioni dal gusto inconfondibile.

Scendendo nei particolari, il Poke, letteralmente “cibo tagliato a cubetti”, deriva da un pasto “povero” tipico delle affascinanti isole del Pacifico. I pescatori hawaiani tagliavano il pesce crudo meno “prezioso” e lo univano a riso e cereali per consumarlo all’interno di ciotole intagliate.

Anche Il Cacciucco – il cibo dalle 5 C, come sottolineano i livornesi doc, contrastando chi si ostina a chiamarlo caciucco – nasce a sua volta come piatto “umile” e a base di pesce tagliato a pezzi. Una zuppa in cui intingere fette di pane arrostito, realizzata con pesci vari, soprattutto di fondale, snobbati un tempo dalle tavole eleganti. Il piatto prende il suo nome dala parola turca Kukut, che ha più o meno lo stesso significato di Poke (cibo tagliato in piccoli pezzi).

Due anime così diverse, ma con tante sfumature in comune, arricchiscono adesso il menu di Fishing Lab.

Il dettaglio in più del Poke è la possibilità di scegliere in che modo arricchirlo e quali sapori aggiungere alla base, composta da riso, ceci,  avocado, edamame e germogli di rapa rossa, selezionando dal menu crostacei e pesci crudi o cotti. Il tutto completato poi da tre salse. Il tono fresco, leggero e decisamente informale del Poke fa da contraltare al sapore più corposo e speziato del toscanissimo Cacciucco, in cui calamari, moscardini, baccalà e cozze si tuffano in una saporitissima salsa. 

Due piatti legati anche alla nostalgia per l’estate, da consumare nella Stagione Autunno Inverno che stiamo attraversando.

 

Fishing Lab è a Firenze in Via del Proconsolo, 16r e a Montecatini Terme in Corso Roma, 112.

Post suggeriti