FISH AND BEER

 In blog, Firenze, Montecatini, News

Chi ha detto che pesce e birra non possono andare d’accordo?

Ben tornati cari amici fishon, oggi parliamo dell’inedito abbinamento tra pesce e birra.

Negli ultimi anni il mondo delle birre artigianali ha conosciuto un vero e proprio boom, tanto che, grazie ai mille odori e alle varie sfaccettature del luppolo, adesso è possibile abbinarle ad un ottimo piatto di pesce.

La birra presente nel locale di Firenze è Canediguerra, birrificio nato nel 2015 da un’idea di Alessio “Allo” Gatti, birraio con esperienze professionali con realtà italiane, il birrificio dal nome abbastanza originale con sede ad Alessandria per un made in Italy di altissimo livello.

All’interno del locale di Montecatini Terme serviamo la BrewDog, birrificio che nasce nell’Aprile del 2007 da una coppia di giovani appassionati scozzesi. Le loro ricette, che fanno riferimento alla tradizione dei più classici stili birrai anglosassoni per arrivare a una sperimentazioni talvolta assurde o molto particolari, hanno comunque l’effetto di riuscire a mantenere l’attenzione del consumatore continuamente alta. Da sempre l’obiettivo dei produttori di birra anglosassone è quello di cercare di ottenere il difficile equilibrio tra morbidezza e freschezza, tra luppolo e malto.

Il Nord Europa è uno dei precursori dell’accostamento tra Birra e Pesce. In Gran Bretagna i crostacei si servono con birra, mentre in Belgio, il piatto di cozze (mules) viene accompagnato da un ottima scura.

La versatilità della birra è confermata dagli abbinamenti possibili con le diverse declinazioni di primi piatti di pesce che la tradizione nostrana può proporre. Così, se ordiniamo una zuppa di gusci, oppure crostone di polpo con cavolo nero, conviene servire una birra capace di sostenere i gusti forti come una Canediguerra America Ipa, birra anglosassone di color ambrato, caratterizzata dallo spiccato aroma fruttato e resinoso tipico dei luppoli nordamericani impiegati sia nelle differenti fasi della cottura che in sede di dry-hopping. L’elevato livello di amaro, bilanciato dal corpo leggermente maltato, non ne pregiudica una certa freschezza al palato.

Se invece a tavola abbiamo un paccheri con la nostra Trabaccolara o un piatto di Spaghetti alla chitarra con salmone e lemon grass, conviene stappare una buona Vagabond Pale Ale, equilibrata e gustosa decisamente adatta per chi è celiaco perché non presenta glutine.

Adesso non vi resta che provare questi accostamenti davvero interessanti, parola di Fishon Blogger.

Post recenti