Pietrasanta: una scelta di gusto

 In blog, Eventi

Finalmente, Fishing Lab a Pietrasanta.

Tra il mare e le Alpi Apuane. Tra storie di pescatori e racconti di cavatori. Tra arte e cultura.

Fishing Lab, il laboratorio del pesce, sceglie, non a caso, Pietrasanta come sua nuova casa e si immerge in uno scenario unico al mondo.

Laboratorio, dicevamo.

Già, perché qui “laboratorio” è una parola d’uso comune: i laboratori d’arte la fanno da padrone, botteghe dove si modella il marmo, lo si lavora quasi come se fosse un materiale morbido e plasmabile. Ma il marmo non si piega a caso, servono mani esperte, che da secoli si tramandano il sapere e che lo conservano gelosamente, com’è giusto che sia. 

Oggi Fishing Lab entra in questo mondo in punta di piedi, un po’ per il profondo rispetto che nutre per questa terra, un po’ per non disturbare il lavoro degli artigiani, di chi questa terra l’ha creata, curata e resa famosa. 

Il locale, che in passato ha ospitato un’officina, racconta storie di mare, tra ossimori e bellezza imperfetta.

Una grande corte esterna accoglie un dehor dove godere delle calde serate estive; non appena si entra, al pian terreno, si scorgono le tracce del passaggio del mare su legni che un tempo erano di un azzurro vivido, il cui segno è esaltato ed elevato quasi a voler scrivere un inno alla bellezza imperfetta; lampade grandi e soffici come nuvole fluttuano leggere nell’etere, mentre branchi di pesce azzurro si tuffano nell’oro, a suggellare un meraviglioso ossimoro. Al piano superiore si racconta di pescatori che hanno fatto dei loro semplici strumenti di lavoro un’opera, come simbolo di un profondo rispetto per il mare, lo stesso mare che riporta storie in bottiglia di tempi andati.

Ecco perché Pietrasanta rappresenta, per Fishing Lab, una scelta di gusto. 

Da giovedì 2 luglio, finalmente.

Post suggeriti