Contro Lucifero scende in campo Fishing Lab

 In blog

Firenze è insopportabile in questi giorni, il caldo è tremendo e le notizie in tv non sono consolanti: dicono che per tutta la settimana ci farà compagnia “Lucifero”, dopo Caronte, l’ennesimo colpevole di quest’estate dove ormai regna solo l’afa.

Restare concentrati e continuare a lavorare fino alle ferie è davvero un’ardua impresa; ma si sa, ormai abbiamo imparato a gestire le emergenze: evitare di uscire nelle ore più calde, mangiare frutta e verdura, bere molta acqua… io però a queste indicazioni ne ho aggiunta un’altra: mangiare pesce fresco, ma quello di Fishing Lab.
Il giovedì è il mio giorno preferito e Sara, la mia collega e amica sa bene il perché, è il giorno che ci concediamo per andare da Fishing Lab e in questa settimana di caldo intenso la sola idea di mangiare pesce crudo mi rende più sorridente del solito.
Tra una riunione e una nuova commissione di un cliente, si sono fatte già le 13.00.
Prendo la borsa, dico a Sara di sbrigarsi e via.
A due passi dall’ufficio, in Via del Proconsolo, 16 rosso, ci aspetta il nostro pranzo da Fishing.
Ormai anche il tavolo dove ci sediamo è diventato un appuntamento fisso. Sempre lo stesso, al primo piano accanto agli affreschi. Non so se lo sapete, ma la ricercatezza e la bellezza di questo locale sono dovute anche alla presenza di un ciclo di affreschi del 1300 e mangiare in un museo è davvero emozionante perchè si deliziano il palato e gli occhi in un colpo solo.
Arriva il cameriere e ordino la mia porzione di crudo, mentre continuo a pensare che Fishing Lab mi ha rubato il cuore proprio perché qui ho la possibilità di mangiare ciò che mi piace, decidendo io le quantità e soprattutto componendo io il mio piatto, di crudo: due ostriche, tre gamberi rossi e uno scampo per me, una tartare di tonno e una di salmone per Sara ed il gioco è fatto.
Guardando il banco del pesce riusciamo quasi a sentirne la freschezza. Quando arrivano i nostri piatti, l’estasi si completa in un’esplosione di gusto e di sapori di mare.
Adoro queste pause pranzo, adoro Fishing Lab e per un’ora, o quasi, mi sono persino dimenticata del caldo che ancora ci aspetta in quest’estate bollente.

Post suggeriti